Italian English French German Portuguese Russian Spanish

INFORMATIVA SULLA TASI 2014

TASI

La TASI, ovvero il TRIBUTO per i servizi indivisibili, ha per presupposto il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale come definita ai fini dell'imposta municipale propria (IMU) e di aree edificabili a qualsiasi uso adibiti.

Soggetto passivo è chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo le unità immobiliari ed aree fabbricabili

In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Nel caso in cui l'unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare, quest'ultimo e l'occupante sono titolari di un'autonoma obbligazione tributaria. L'occupante versa la TASI nella misura del 10 %; la restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie.

COME SI PAGA LA TASI?

I versamenti della TASI devono essere effettuati utilizzando il modello F24 oppure l’apposito bollettino di conto corrente postale approvato con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 maggio 2014, pubblicato nella G.U. n. 122 del 28 maggio 2014.

SCADENZA ACCONTO E SALDO 16 DICEMBRE 2014

Per ulteriori informazioni consultare l'allegato.

Allegati:
Scarica questo file (TASI.pdf)TASI