Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Castello Bonifaci

Il Castello Bonifaci è una imponente struttura situata nel borgo di Vallenquina che, nonostante la sua maestosa mole, si inserisce perfettamente nel paesaggio. Edificato nei primi del ‘900 probabilmente sui resti di una struttura più antica su ordine del notaio Vincenzo Bonifaci (1864-1943), il cui stemma familiare raffigurante l’aquila ghibellina spicca sulla facciata principale. Vincenzo Bonifaci fu una persona di spicco a cavallo tra i due secoli, avvocato, notaio di Bellante, professore di economia politica all’Istituto Tecnico di Teramo e filosofo. Il castello, situato accanto ad altre abitazioni, vanta un ponte che porta al cortile sul retro nel quale si trova la piccola chiesa di San Nicola di Bari, a facciata quadrata con tetto a capanna. L’interno si presenta a unica aula priva di abside e altare leggermente rialzato, mentre all’esterno, nella facciata principale, è presente un campanile con una sola campana proveniente dal diroccato Monastero di San Sisto.

L’edificio è costituito da una torre quadrata con merlatura; le finestre, a forma ogivale, hanno delle inferiate che ne seguono la forma e il cornicione è caratterizzato da piccoli beccatelli merlati che rimandano alle fortificazioni medievali. Il Castello Bonifaci è in perfette condizioni ed ancora oggi abitato.

 

Foto: Francesco Mosca - www.paesiteramani.it

Indicazioni Stradali

Ultimo aggiornamento: 09/02/2022

Ultime Notizie

25/11/2022

AVVISI PIANO INTERVENTI REGIONALI PER LA FAMIGLIA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
19/11/2022

AVVISO DI APPALTO AGGIUDICATO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
18/11/2022

AVVISO ESPLORATIVO AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE DEFINITIVA_ESECUTIVA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
14/11/2022

AVVISO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE - servizio sgombero neve nel comprensorio stradale di Valle Castellana stagione invernale 2022/2023.

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP