Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Ceraso

Ceraso è situata a 907 m s.l.m. Il toponimo dell’abitato è incerto, potrebbe derivare da “cerasus” (= ciliegio). Attualmente il paese, danneggiato gravemente dal terremoto del 2009, è costituito in prevalenza da case ottocentesche e moderne.

La Chiesa di Ceraso, ubicata all’esterno del borgo, è dedicata a San Michele Arcangelo; l’edificio originale quattrocentesco è stato ricostruito ex novo nel 1950 e attualmente si presenta come un modesto edificio rettangolare con tetto a capanna sul quale svetta un piccolo campanile a vela con campana sulla quale si legge: “Fulgure et tempeste libera Domine - Anno Domini MDCCLXXIX” (= Dalla folgore e dalla tempesta liberaci o Signore. A.D. 1779). L’interno invece, di modesta fattura, presenta un’aula a navata unica e priva di abside; sopra l’altare era presente una tela ad olio raffigurante San Michele Arcangelo in lotta con i demoni e, in primo piano, il ritratto del donatore e la seguente iscrizione: “R.D.D.Carolus ij parochus Pascellatae et Vallisfar iconium hoc proprs sumptibus faciendum curavit A.D. 1784” (fece fare questa icona a sue spese). Purtroppo l’opera è stata rubata agli inizi degli anni ‘90.

Curiosità

Nei documenti superstiti, almeno fin dall’anno 1000, viene citato il “Castrum Ceresiae”. Nel 1285, insieme a Sorbo, Rosario e Stornazzano, il castello di Ceresia fu il centro di una comunità legata ad Ascoli con il diritto di cittadinanza. Tale castello fu anche il più importante feudo delle Monache di Sant’Angelo che qui tenevano un giudice e un castellano.

 

 

Foto: Francesco Mosca - www.paesiteramani.it

Ultimo aggiornamento: 16/06/2022

Ultime Notizie

25/11/2022

AVVISI PIANO INTERVENTI REGIONALI PER LA FAMIGLIA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
19/11/2022

AVVISO DI APPALTO AGGIUDICATO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
18/11/2022

AVVISO ESPLORATIVO AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE DEFINITIVA_ESECUTIVA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
14/11/2022

AVVISO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE - servizio sgombero neve nel comprensorio stradale di Valle Castellana stagione invernale 2022/2023.

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP