Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Chiesa San Vito

La Chiesa di San Vito è una chiesa benedettina risalente al XII secolo, di giurisdizione farfense fino al 1741. È una costruzione rettangolare a capriata con presbiterio absidato di schiette forme romaniche del Trecento. L’esattezza del lavoro a massello fa pensare alla presenza di un maestro lomabrdo.

L’originale pianta rettangolare con navata unica che terminava con l’abside nel periodo fascista ha subito modifiche e ristrutturazioni nei primi anni del Novecento, con l’aggiunta di un’altra navata, più grande, perpendicolare alla prima: la nuova costruzione fa da navata, mentre la vecchia forma il transetto. Il tetto è a capanna, realizzato con capriate in legno a vista; la facciata è elegante ed abbellita da un grande rosone su cui spicca una lunetta in ceramica, composta da 39 mattonelle, che raffigura scene di santi tra cui San Vito, Sant’Antonio e la Madonna Assunta tra angeli. Sul lato corto contrapposto all’abside si trova la torre campanaria, alta e massiccia, attraverso cui occorre passare per entrare in chiesa.

Il campanile è abbellito da bifore in prossimità della vetta, che termina a guglia, ed ospita due campane.

Nell’archivio parrocchiale, dove sono presenti registri anteriori al 1860, è conservata una croce astile, di tecnica sulmonese del Trecento, in argento sbalzato e dorato con estremità lobate e figure sacre rilevate. Le costolature sono deteriorate e manca una lastra della lobatura destra nel verso. I registri parrocchiali, in cattive condizioni, sono perlopiù tardivi: un Liber Confirmatorum è del 1774.

In sacrestia si possono ammirare alcune tele ad olio e sull’altare una tela recente, tutte tecnicamente mediocri.

In una sala parrocchiale spicca una piccola tela ad olio rappresentante San Giovanni Battista decollato, in cornice originale realizzata con una buona tecnica del Settecento, ma con toni bassi a causa dell’umidità.

La parrocchia è stata di giurisdizione farfense fino al 1741.

 

 

Foto: Francesco Mosca - www.paesiteramani.it

Indicazioni Stradali

Ultimo aggiornamento: 04/03/2022

Ultime Notizie

05/08/2022

Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Voto per corrispondenza nella circoscrizione estera degli elettori temporaneamente all'estero

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
05/08/2022

Proclamazione lutto cittadino per il giorno 06 agosto 2022

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
29/07/2022

Manifestazione di interesse per l'organizzazione di una colonia marina per anziani e minori

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
29/07/2022

Modello opzione per gli elettori all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione delle elezioni politiche indette per il 25 settembre 2022 e Lettera di presentazione

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP