Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Chiesa Santa Maria di Stornazzano

La chiesa di Santa Maria di Stornazzano, o Chiesa dell’Annunziata, si erge su una sponda del torrente Castellano ed è la chiesa principale di Valle Castellana.

La sua origine risale all’XI secolo, probabilmente ad opera dei Benedettini, ma di quell’epoca resta solo la cripta, avendo subito notevoli rifacimenti dal 1500 ad oggi che hanno coinvolto non solo il portale, ma anche gli affreschi interni.

Peculiarità della struttura: l’esistenza di due diversi portali posizionati uno sulla facciata principale in pietra e l’altro su quella laterale. Il primo, più semplice con arco a tutto sesto, è sovrastato da una finestra circolare e da un campanile a vela con due campane; il secondo, più particolareggiato, ha forma ogivale ed è coronato da cornici in pietra scolpita raffiguranti elementi allegorici. Al di sopra della cuspide del portale sono collocate un’iscrizione risalente al 1512, riconducibile ai committenti, e una finestra sulla quale spicca il monogramma di Cristo all’interno di un sole, tra due mori; lateralmente, invece, c’è una nicchia.

L’interno, in cui sono ben visibili i danneggiamenti causati dal terremoto del 6 aprile 2009, è ad aula unica; la stanza termina nella zona presbiteriale, sopraelevata di tre gradini, con al centro un semplice altare. Ben conservati sono gli affreschi raffiguranti un’Annunciazione del XVI secolo, una Crocifissione e diverse figure di santi.

 

Foto: Francesco Mosca - www.paesiteramani.it

Indicazioni Stradali

Ultimo aggiornamento: 09/02/2022

Ultime Notizie

29/03/2024

Raccolta firme per la lista Pace Terra Dignità per le elezioni europee 2024

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
27/03/2024

AVVISO PER LA CONCESSIONE DEI PASCOLI APPARTENENTI AL DEMANIO CIVICO DELLA FRAZIONE DI SAN VITO IN REGIME DI FIDA PASCOLO PER LA STAGIONE 2024.

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
27/03/2024

PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE - PROGRAMMA IO STUDIO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
20/03/2024

AVVISO CAS/SAE

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP