Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Coronelle

Coronelle è una frazione del Comune di Valle Castellana, situata a 794 m s.l.m, ai piedi di Colle Coronelle. L’intero abitato, raccolto intorno alla piazza del paese, è costituito da case in pietra arenaria, le più antiche risalenti al XIX secolo. A monte del paese sorge un piccolo nucleo di case denominato “Castelli di Coronelle”. Il toponimo sembrerebbe derivare dal latino corona facendo riferimento alla sua posizione geografica “argine curvo” dato che i fossi arginano i campi come se fossero delimitati da un arco.

La Chiesa, dedicata alla Madonna del Carmine, è situata poco fuori l’abitato, lungo la strada che porta al vicino paese di Rio di Lame; essa presenta attualmente una copertura a capanna con pendenze molto accentuate, simile alle chiese alpine, con due cappelline laterali aventi lo stesso tipo di copertura. La Chiesa è stata ricostruita su un edificio sacro già esistente nell’anno giubilare 1625, quando venne fusa la campana ancora esistente all’interno del piccolo campanile a vela; sulla campana è inciso “AVE MARIA ANNO IVBILLI MDCXXV”. Il portale ad architrave piano è incorniciato in laterizio e sormontato da una Madonna con Bambino in terracotta.

Curiosità

Nel 1854, a Coronelle, si organizzava per la prima volta la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Vergine, una tradizione che si è mantenuta fino al 1940.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2022

Ultime Notizie

22/04/2024

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
15/04/2024

Elezioni Europee. Modalità di voto per gli studenti fuori sede Elezioni Europee 8 - 9 giugno 2024

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
12/04/2024

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO AUTISMO AL CENTRO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
09/04/2024

AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER IL FITTO STAGIONE PASCOLATIVA 2024

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP