Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Eremo Sant'Angelo in Volturino

L’eremo di Sant’Angelo in Volturino si trova sul versante ovest della Montagna dei Fiori a 1430 m s.l.m. È costituito da una grotta di grandi dimensioni (l’ingresso misura circa 18 metri) il cui lato destro è quasi interamente rettilineo, mentre quello opposto presenta due grotte.

La grotta inferiore è parzialmente chiusa sul davanti e probabilmente era la cisterna; quella superiore, più grande e più interna, è chiusa lateralmente dalle grosse mura che formavano il cuore della struttura: il luogo di culto. Ad oggi è possibile trovare i resti di una pavimentazione con dislivelli che fanno presupporre l’esistenza di gradoni. Sulle mura della cappellina sono presenti frammenti di affresco e sulla parete rocciosa delle piccole buche e un ripiano. In tutta l’area della grotta sono numerosi i resti di intonaco dipinto, di pietre lavorate e di frammenti di tegolame.

L’eremo è noto per la presenza in esso di un Priore generale e per il suo ruolo di Archicenobio: da esso dipendevano molti altri insediamenti eremitici della zona. Nel secolo XIII facevano capo a questo importante centro monastico molti insediamenti eremitici benedettini dell’ascolano, del teramano, del reatino e dell’aquilano. Molto probabilmente con la sua congregazione di Benedettini, fa pensare ad un movimento monacale per l’approvvigionamento del monastero e dei suoi numerosi luoghi di culto dipendenti.

Indicazioni Stradali

Ultimo aggiornamento: 09/02/2022

Ultime Notizie

05/08/2022

Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Voto per corrispondenza nella circoscrizione estera degli elettori temporaneamente all'estero

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
05/08/2022

Proclamazione lutto cittadino per il giorno 06 agosto 2022

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
29/07/2022

Manifestazione di interesse per l'organizzazione di una colonia marina per anziani e minori

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
29/07/2022

Modello opzione per gli elettori all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione delle elezioni politiche indette per il 25 settembre 2022 e Lettera di presentazione

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP