Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Itinerari da MORRICE

 

 

Itinerario 13 - da Morrice al Piantone di Nardò

L'itinerario è il più semplice fra quelli proposti, ma non per questo meno suggestivo; se la Laga è il regno dei castagni, il bosco sopra Morrice ne è forse l'esempio più emblematico, con decine di patriarchi vegetali dalle dimensioni notevoli e dall'età centenaria; fra tutti spicca l'ormai celebre Piantone di Nardo', così chiamato tradizionalmente dai locali. Si tratta di un castagno di almeno 500 anni di vita, e dalla incredibile circonferenza di 17 metri: ma tutto il bosco, forse per il favorevole microclima della zona, si distingue per la straordinaria presenza di esemplari plurisecolari dalle dimensioni notevoli.
La passeggiata inizia poco dopo l'abitato di Morrice, in direzione Pietralta, parcheggiando nei pressi di un ponte in curva (nei pressi transita anche il celebre "Sentiero Italia"); presa la pista di sinistra, si imbocca subito un altro bivio sempre a sinistra; dopo un breve tratto in forte salita, dove la mulattiera rimpiana, imboccare il sentiero a destra che in circa cento metri conduce al Piantone.
Ritorno per lo stesso percorso.

Dislivello positivo: 100 m

Lunghezza: Km. 1,00 (a/r)

Durata: Ore 0,30 soste escluse

Difficoltà: T

Segnaletica: bolli CAI bianco-rossi ("Sentiero Natura" n°320)

Attrezzatura: abbigliamento intimo caldo, giacca impermeabile, bastoncini, calzature da trekking, zaino, borraccia d’acqua, ricambio asciutto in auto. Condizione fisica richiesta: discreta.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

21/03/2023

ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI VEICOLI ED ATTREZZATURE IN DOTAZIONE AL COMUNE DI VALLE CASTELLANA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
24/02/2023

AVVISO PER LA CONCESSIONE DEI PASCOLI APPARTENENTI AL DEMANIO CIVICO DELLA FRAZIONE DI SAN VITO IN REGIME DI “FIDA PASCOLO” PER LA STAGIONE 2023

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
21/02/2023

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2, (DUE) POSTI A TEMPO PARZIALE, (18 ORE) E DETERMINATO, (FINO AL 31.12.2023 EVENTUALMENTE PROROGABILE), DI ISTRUTTORE TECNICO CAT. C

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
20/02/2023

APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA PER IL TRIENNIO 2023-2025

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP