Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Itinerari da SAN VITO

 

 

Itinerario 6 - da Croce di Corano a Sant'Angelo in Volturino

L'escursione consente di raggiungere uno degli angoli più suggestivi della Montagna dei Fiori, l'antichissimo Eremo di Sant'Angelo in Volturino, citato in bolle papali a partire dal 1234, ma probabilmente abitata da monaci già in epoca longobarda; certo è che da esso, e dal suo Priore, dipendevano tutti i romitaggi e gli antichi cenobi di cui era ricca l'area dei Monti Gemelli ed in particolare le vicine Gole del Salinello.
Si parcheggia a Croce di Corano (raggiungibile da San Vito o da Macchia da Sole, meglio se con fuoristrada o macchina alta), e si imbocca la sterrata a sinistra (provenendo da San Vito), quindi brevemente ancora a sinistra nel bosco fino alla vecchia cava dismessa (possibile abbreviare il percorso da San Vito imboccando un Km prima di Croce di Corano la brecciata su un grande slargo, utilizzata dai climbers per raggiungere la vicina palestra di roccia): superatala, subito a destra s'imbocca il sentiero in salita che, con ripide svolte, conduce nel canalone e, poi, in traverso, all'Eremo.
L'itinerario non è lungo e l'altimetria modesta, ma il traverso finale, delicato per gli strapiombi a valle sulla palestra di roccia, consigliano prudenza ed esperienza.

Dislivello positivo: 400 m

Lunghezza: Km. 5,00 (a/r)

Durata: Ore 3, soste escluse

Difficoltà: E

Segnaletica: assente (in corso di tabellazione)

Attrezzatura: abbigliamento intimo caldo, giacca impermeabile, bastoncini, calzature da trekking, zaino, borraccia d’acqua, ricambio asciutto in auto. Condizione fisica richiesta: buona.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

27/03/2024

AVVISO PER LA CONCESSIONE DEI PASCOLI APPARTENENTI AL DEMANIO CIVICO DELLA FRAZIONE DI SAN VITO IN REGIME DI FIDA PASCOLO PER LA STAGIONE 2024.

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
27/03/2024

PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE - PROGRAMMA IO STUDIO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
20/03/2024

AVVISO CAS/SAE

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
19/03/2024

AVVISO PUBBLICO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP