Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Itinerario VALLECCHIA-LEPORA

 

 

Il percorso che va da Vallecchia, frazione con poche case ubicate nella Valle del Rio, a Lepora, antico paese che si sviluppa su vari livelli lungo una placca di roccia arenaria è immerso nel verde.

Partendo dal bivio della S.P. per Valle Castellana si va verso Settecerri; poco fuori dal paese si imbocca prima a sinistra la discesa per Cornito ma, percorse poche decine di metri, si svolta a destra per prendere il sentiero 17/b. Il sentiero all’inizio risale sopra un colle per poi scendere per attraversare Vallecchia. Si prosegue fino al ponte sul torrente che viene aggirato guadando sulla destra il corso d’acqua fino a raggiungere Corano di Sotto, la Croce di Corano e la Sorgente della Cordella per poi tornare a Settecerri. Dopo aver girato a sinistra si prosegue fino ad incontrare i ruderi di Lepora. Seguendo il camminamento che per breve risale, si può percorrere la traccia originaria che si insinua tra i resti di Lepora. Sotto il paese la traccia esce su una placca di arenaria che termina nella Valle Grande. Il sentiero porta verso destra fino alla via della Pantana.

 

Durata del percorso: 4 ore

Lunghezza del percorso: 20 km

Altitudine: 1200 m

Difficoltà: difficile

Condizione fisica: media

Ultimo aggiornamento: 28/03/2022

Ultime Notizie

03/10/2023

AGGIORNAMENTO PRESIDENTI DI SEGGIO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
03/10/2023

AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
28/09/2023

RIMBORSI ECONOMICI PER SPESE DI TRASPORTO SCOLASTICO PER STUDENTI RESIDENTI IN VALLE CASTELLANA DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
23/09/2023

AVVISO IT-ALERT AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP