Regione Abruzzo
Menu
Stemma

Itinerario VALLECCHIA-LEPORA

Il percorso che va da Vallecchia, frazione con poche case ubicate nella Valle del Rio, a Lepora, antico paese che si sviluppa su vari livelli lungo una placca di roccia arenaria è immerso nel verde.

Partendo dal bivio della S.P. per Valle Castellana si va verso Settecerri; poco fuori dal paese si imbocca prima a sinistra la discesa per Cornito ma, percorse poche decine di metri, si svolta a destra per prendere il sentiero 17/b. Il sentiero all’inizio risale sopra un colle per poi scendere per attraversare Vallecchia. Si prosegue fino al ponte sul torrente che viene aggirato guadando sulla destra il corso d’acqua fino a raggiungere Corano di Sotto, la Croce di Corano e la Sorgente della Cordella per poi tornare a Settecerri. Dopo aver girato a sinistra si prosegue fino ad incontrare i ruderi di Lepora. Seguendo il camminamento che per breve risale, si può percorrere la traccia originaria che si insinua tra i resti di Lepora. Sotto il paese la traccia esce su una placca di arenaria che termina nella Valle Grande. Il sentiero porta verso destra fino alla via della Pantana.

Durata del percorso: 4 ore

Lunghezza del percorso: 20 km

Altitudine: 1200 m

Difficoltà: difficile

Condizione fisica: media

Ultimo aggiornamento: 28/03/2022

Ultime Notizie

15/04/2024

Elezioni Europee. Modalità di voto per gli studenti fuori sede Elezioni Europee 8 - 9 giugno 2024

12/04/2024

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO AUTISMO AL CENTRO

09/04/2024

AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER IL FITTO STAGIONE PASCOLATIVA 2024

05/04/2024

Raccolta firme per iniziative di legge popolare: Riconoscimento dello Stato di Palestina con Capitale Gerusalemme Est