Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Lepora

Lepora è una contrada del Comune di Valle Castellana che sorge sul crinale della valle che si affaccia sul Fosso della Pantana, nella valle di Settecerri, a 690 m s.l.m. L’origine del nome è incerta, potrebbe indicare la presenza in antico della coltivazione della vite, dal medioevo “leporia”, vitigno con frutti di precoce maturazione o essere un prediale romano da “Leporius” o da “lepor-is”: lepre”. Il piccolo abitato è costituito da case ottocentesche e moderne realizzate in pietra arenaria; degna di menzione è una casa più antica che presenta spigoli ammorsati e un gafio sotto lo sporto del tetto, secondo la tradizione longobarda.

Attualmente la natura ha invaso il paese, rovi di rosa canina ed edera hanno avvolto i ruderi delle case ormai disabitate. La presenza dell’ammorsatura degli angoli, degli archi di scarico degli architravi e case che si sviluppano per quattro piani, ricorda architettura rinascimentale. L’abbandono dell’abitato è iniziato negli anni ’50, quando gli ultimi abitanti, a causa della pastorizia che non offriva più grandi opportunità e del territorio poco prospero di risorse, decisero di trasferirsi in città.

Dalla Visita Pastorale del 1580, redatta dal Vescovo di Ascoli N. d’Aragona, risulta che Lepora, insieme con Settecerri, contasse 20 famiglie.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2022

Ultime Notizie

25/11/2022

AVVISI PIANO INTERVENTI REGIONALI PER LA FAMIGLIA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
19/11/2022

AVVISO DI APPALTO AGGIUDICATO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
18/11/2022

AVVISO ESPLORATIVO AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE DEFINITIVA_ESECUTIVA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
14/11/2022

AVVISO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE - servizio sgombero neve nel comprensorio stradale di Valle Castellana stagione invernale 2022/2023.

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP