Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Mattere

Mattere è una frazione di Valle Castellana posta a 744 m s.l.m., costituita da case rivestite in pietra prevalentemente ottocentesche e novecentesche con qualche edificio risalente ad un’epoca precedente.

Il toponimo Mattere ha il significato di “guglie rocciose”, è voce dal tema preindeuropeo “matta”: - piramide di sassi; - guglia rocciosa.

La sua forma indica una sovrapposizione dal latino medievale a una base prelatina, indice di disponibilità recettiva del pastore transumante e del contatto che aveva con altre lingue.

Su una pendenza del terreno si trova la Chiesa di San Lorenzo, probabilmente risalente al 600, datazione poi accertata dalla presenza sulla campana del campanile a vela dell’incisione “1670”, scritta in forma mista, in cifre romane e arabe (167X). L’edificio subì una profonda ristrutturazione nel 900 e fu riconsegnata ai fedeli il 1 settembre del 2001.

L’edificio, sorretto da mura parzialmente a scarpa, è costruito quasi interamente in pietra con copertura a capanna. Sulla facciata si apre un portale incorniciato in laterizio di dimensioni ridotte rispetto all’originale di cui si vedono ancora architrave e parzialmente i montanti. L’interno ad aula unica è austero e la copertura è a capriate a vista.

 

Foto: Francesco Mosca - www.paesiteramani.it

Ultimo aggiornamento: 29/08/2022

Ultime Notizie

22/04/2024

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
15/04/2024

Elezioni Europee. Modalità di voto per gli studenti fuori sede Elezioni Europee 8 - 9 giugno 2024

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
12/04/2024

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO AUTISMO AL CENTRO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
09/04/2024

AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER IL FITTO STAGIONE PASCOLATIVA 2024

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP