Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Bonus sociale automatico per consumi energetici dal 2021

Pubblicato il 12/12/2020
Pubblicato in: Notizie
Bonus sociale automatico per consumi energetici dal 2021

Il bonus sociale dal primo gennaio 2021 diventa automatico in bolletta e non ci sarà bisogno di fare richiesta: questa è la principale novità che riguarda l’agevolazione sui consumi energetici.

I beneficiari non dovranno presentare la domanda per l’agevolazione: lo sconto, infatti, sarà applicato in automatico in rapporto al numero dei componenti anagrafici e con un importo variabile a seconda della tipologia.

Per permettere l’assegnazione del bonus, così come in passato, bisognerà verificare la condizione di vulnerabilità economica del nucleo familiare misurata tramite l’indicatore della situazione economica equivalente.  L’ISEE deve rientrare entro un certo livello: 8.265 euro per tutti i tre bonus o 20mila euro per le famiglie con oltre 4 figli a carico. In alternativa, il potenziale beneficiario deve risultare titolare di altre misure di sostegno, come il reddito o pensione di cittadinanza o, con riferimento al bonus elettrico, di carta acquisti

Il sistema di riconoscimento automatico del BONUS si baserà sullo scambio di informazioni tra le banche dati dell’Inps e quelle del Sistema Informativo Integrato (il Sii, la banca dati delle anagrafiche e dei dati di consumo dei clienti energetici realizzata e gestita da Acquirente Unico).

Spetterà all’Autorità per l’energia definire il quadro attuativo e le modalità di condivisione delle informazioni tra Sii e SGAte (Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche) in modo da garantire il riconoscimento dello sconto in bolletta.

 

Notizie Collegate
19/05/2023 Raccolta firme per il referendum abrogativo "Ripudia la guerra"
19/05/2023 AVVISO ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DEL LEGNAME
17/05/2023 FESTIVAL CULTURALE DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA
12/05/2023 Soggiorni Termali anno 2023 - ISOLA DI ISCHIA (NA)
28/04/2023 AVVISO AVVIO PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA
26/04/2023 AVVISO DI APPALTO AGGIUDICATO procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara con almeno 5 operatori economici (ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. B) delle Legge 120/2020, successi

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP