Elezioni Europee. Modalità di voto per gli studenti fuori sede Elezioni Europee 8 - 9 giugno 2024

Pubblicato il 15/04/2024

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

• quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio;
  • quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite.

Come presentare istanza di ammissione al voto "fuori sede":

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente comunicazione (All. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda può essere presentata entro domenica 5 maggio, personalmente o mediante strumenti telematici o tramite persona delegata, ed è revocabile entro mercoledì 15 maggio 2024.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune di Valle Castellana possono presentare la domanda (allegando copia del documento d’identità) con le seguenti modalità:

In allegato la domanda.

Domanda.pdf

22/04/2024 APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE
12/04/2024 AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO AUTISMO AL CENTRO
09/04/2024 AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER IL FITTO STAGIONE PASCOLATIVA 2024
05/04/2024 Raccolta firme per iniziative di legge popolare: Riconoscimento dello Stato di Palestina con Capitale Gerusalemme Est
29/03/2024 Raccolta firme per la lista Pace Terra Dignità per le elezioni europee 2024
29/03/2024 Chiusura uffici comunali sabato 30 Marzo 2024, vigilia di Pasqua