Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità

Pubblicato il 12/08/2022
Pubblicato in: Notizie
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità

A partire da martedì 16 agosto e fino a lunedì 5 settembre 2022 è possibile richiedere il voto a domicilio, se si posseggono i seguenti requisiti:

  1. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  2. gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art.29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).


L'elettore interessato deve far pervenire all’ufficio elettorale comunale, entro lunedì 5 settembre 2022 una domanda di ammissione al voto domiciliare in cui deve essere indicato l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico.

L’istanza può essere presentata:

  • all’Ufficio Elettorale, aperto nei seguenti orari: orario apertura uffici comunali, dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e martedì e venerdi dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Valle Castellana, P. G. D’Annunzio,8 - 64010. In questo caso, è necessario allegare la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo postacert@pec.comune.vallecastellana.te.it (solo se in possesso di PEC), allegando alla mail il file della richiesta compilata e firmata, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e il certificato medico;
  • per Posta Elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.vallecastellana.te.it (anche utilizzando una mail non certificata), allegando alla mail il file della richiesta compilata e firmata, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e il certificato medico.

Inoltre occorre allegare:

  • una copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Tale certificazione dovrà riportare le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato (art. 1, del D.L.03.01.2006).

Si allega alla presente pagina il modulo di richiesta del voto domiciliare.

 Allegati
Avviso voto a domicilio.pdf
Domanda per voto domiciliare.pdf

Notizie Collegate
30/09/2022 Individuazione di operatori per la fornitura di generi alimentari per la mensa scolastica comunale
27/09/2022 Proroga del termine previsto per la presentazione delle dichiarazioni per la concessione dei sussidi CAS-SAE
23/09/2022 Apertura iscrizioni mensa scolastica a.s. 2022/23
22/09/2022 Rimborsi economici per spese di trasporto scolastico
15/09/2022 Esercizio del voto a domicilio
26/08/2022 AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO SERVIZI CIMITERIALI

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP