Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione

Pubblicato il 16/12/2019
Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione

Si comunica che, sulla Gazzetta Ufficiale - serie generale del 14/09/2019 n. 216, è stato pubblicato il Decreto 04/07/2019 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporto "Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Annualità 2019".
Possono accedere al fondo i conduttori di immobii ad uso abitativo, in possesso dei requisiti fissati con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 07/06/1999.
Il termine di scadenza è fissato per il 31 Gennaio 2020.
Al solo titolo informativo possono partecipare al presente domanda i cittadini che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) Cittadinanza italiana;
2) Cittadinanza in uno Stato appartenente alla Unione Europea purchè in possesso di attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell'EU (D. Lgs. 06/02/2007, n. 30)
3) Cittadinanza di uno Stato non tJE, purchè in possesso di titolo di soggiorno valido;
4) Residente nel Comune in alloggio condotto in locazione come abitazione principale;
5) Essere titolare di un contratto di locazione regolarmente registrato che non rientri nelle categorie A1, A8, A9. I contratti devono essere registrati entro il 2018;
6) Limite di reddito. Reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare (ultima dichiarazione), rapportato ai mesi di pagamento del canone, non superiore a due pensioni minime Inps (€ 13.192,92) rispetto al quale l'incidenza del canone sul reddito non sia inferiore al 14% - oppure reddito annuo convenzionale complessivo non superiore a € 15.853,63 rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%.
Non sono ammissibili contributi ai soggetti usufruenti di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il presente avviso viene pubblicato al solo fine per la definizione della graduatoria dei soggetti aventi diritto al contributo.