Richieste di contributo danni per eventi meteorologici eccezionali di gennaio 2017

Pubblicato il 03/02/2021
Pubblicato in: Sisma

I soggetti privati titolari di attività economiche e produttive, ricadenti nel territorio del Comune di Valle Castellana, che hanno subito danni a seguito degli eventi meteorologici eccezionali di Gennaio 2017, possono presentare istanza entro e non oltre il 31 marzo 2021 presso il Comune di Valle Castellana con le modalità di seguito riportate:

• Consegna a mano della documentazione cartacea previo appuntamento presso la sede comunale sita in Loc. Capoluogo, P.zza G. D’Annunzio, 8;
  • Via PEC all’indirizzo postacert@pec.comune.vallecastellana.te.it;
  • Posta raccomandata A/R indirizzata al Comune di Valle Castellana, Loc. Capoluogo, P.zza G. D’Annunzio, 8-64010, Comune di Valle Castellana (TE).

-Le richieste di contributo devono essere corredate di perizia asseverata, redatta dai professionisti incaricati, per interventi relativi a edifici, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, delocalizzazione mediante acquisto di fabbricato equivalente, e per le sole attività economiche e produttive anche per il ristoro dei beni mobili strumentali, delle infrastrutture fisse o mobili, delle scorte e dei danni subiti dai prodotti DOP/IGP.

-La perizia deve descrivere e documentare in modo esauriente, col corredo di adeguata documentazione tecnica e ove possibile fotografica, l’ubicazione degli immobili, i beni danneggiati, il nesso di causalità diretto tra il danno subito e gli eventi in argomento, i costi relativi al ripristino o riacquisto dei beni danneggiati e al ristoro del danno economico relativo ai prodotti DOP/IGP, ovvero per gli edifici la quantificazione del costo degli interventi di riparazione o di ricostruzione, e l’eventuale dichiarazione relativa al riconoscimento di contributi con il finanziamento agevolato ai sensi dell'articolo 1, commi da 422 a 428-ter, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, e di indennizzi per polizze assicurative stipulate per le medesime finalità.

- Nella ricognizione di cui al comma 1 non sono ricompresi gli immobili dichiarati inagibili a seguito di scheda FAST o AeDES o altra equivalente, ovvero ricadenti all’interno di piani attuativi di delocalizzazione, finanziabili mediante le procedure contributive ai sensi delle ordinanze commissariali vigenti, nonché tutte le strutture prive del requisito di sicurezza statica in quanto non rispondenti ai requisiti minimi di cui alle norme tecniche per le costruzioni.

- In presenza di ruderi o di edifici collabenti danneggiati dagli eventi in argomento, i soggetti legittimati potranno presentare istanza corredata da perizia asseverata, fermo restando le specifiche tecniche richieste al ai precedenti punti.

AVVISO RICHIESTE DANNI EVENTI METEOROLOGICI 2017.pdf

18/04/2023 AVVISO RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE CAS/SAE
09/08/2022 Avviso nuove disposizioni per i percettori dei benefici di assistenza CAS e SAE
07/06/2022 Proroga di termini per gli adempimenti previsti nell'ambito della ricostruzione privata
21/12/2021 AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALLA CONCESSIONE DEL C.A.S.
21/12/2021 AVVISCO SCADENZE PRESENTAZIONE RICHIESTE DI CONTRIBUTO RIPRISTINO IMMOBILI DANNEGGIATI DAL SISMA 2016
12/10/2021 Proroga scadenza presentazione manifestazione di interesse danni sisma 2016