Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Stivigliano

Ai piedi di Colle San Sisto sorge il borgo di Stivigliano, a 822 m s.l.m. All’ingresso del paese sono presenti due edifici imponenti costruiti entrambi nel 1908 e di proprietà della famiglia Di Martino, come conferma l’iscrizione al centro degli architravi. Sulla facciata a sud di uno degli edifici più piccoli si evidenzia ancora un gafio, il caratteristico balcone realizzato con tecniche costruttive di origine longobarda.

L’abitato di Stivigliano si presenta nelle vesti settecentesche ed è costituito da circa una decina di abitazioni che si affacciano tutte sulla minuscola piazza. Le case sono realizzate prevalentemente con murature in pietra arenaria della Formazione della Laga. Sull’architrave di una di esse, ancora in buono stato, si legge l’incisione “Patacca Ermenegildo 1927”. È sorprendente che vicino a questa casa ce ne sia un’altra, più antica e malandata, sul cui architrave si vedono distintamente dei motivi allegorici consunti e un’incisione fatta alla buona, rappresentante certamente un volatile che ricorda le scritture rupestri.

Al centro dell’abitato è presente un fontanile ormai in disuso e di fianco ad esso il muro perimetrale visivamente inclinato della piccola Chiesa di Santa Maria Assunta, di origine cinquecentesca, sul cui campanile a vela c’è ancora la campana fusa nel 1913. All’interno è presente un calice sbalzato e dorato con piede lobato e una coppa d’argento.

 

Foto: Francesco Mosca - www.paesiteramani.it

Ultimo aggiornamento: 04/02/2022

Ultime Notizie

15/04/2024

Elezioni Europee. Modalità di voto per gli studenti fuori sede Elezioni Europee 8 - 9 giugno 2024

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
12/04/2024

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO AUTISMO AL CENTRO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
09/04/2024

AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER IL FITTO STAGIONE PASCOLATIVA 2024

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
05/04/2024

Raccolta firme per iniziative di legge popolare: Riconoscimento dello Stato di Palestina con Capitale Gerusalemme Est

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP