Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Valloni

Valloni è una frazione del Comune di Valle Castellana che sorge vicino il torrente Castellano e presso il Colle San Martino, a 675 m s.l.m. Il piccolo abitato oggi è del tutto disabitato. Ben visibili sono i ruderi della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, posta nel punto più alto del pianoro e attorno alla quale si dispongono le pochissime case anch’esse dirute. I resti delle strutture abitative sono in pietra, realizzate con blocchi di pietra ben squadrati, databili al XVIII secolo.

La chiesetta presenta una semplice facciata sormontata lateralmente da un campanile a vela e un ingresso fiancheggiato da due grandi finestre rettangolari, sormontato da un’apertura a occhio, dove è incisa la data 1759.

L’edifico più imponente dell’abitato presenta le tracce di un gafio, elemento architettonico, tipicamente in uso nei luoghi di montagna, di origine longobarda. Il termine deriva dalla parola waifa che letteralmente significa “terra che non appartiene a nessuno”, tale impiego ha portato a significati più ristretti: da un lato “vicolo, angiporto”, dall’altro “ballatoio, terrazzino, pensile, bastione”». Gli Statuti di Teramo presentano il gafio come un elemento edilizio sporgente e ingombrante. La sua costruzione comincia ad essere ridotta proprio a causa dell’ingombro.

Costruito da una struttura in legno incastrata nella muratura ed agganciata al tetto da appositi sostegni in legno.

 

Foto: Francesco Mosca - www.paesiteramani.it

Ultimo aggiornamento: 28/01/2022

Ultime Notizie

21/03/2023

ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI VEICOLI ED ATTREZZATURE IN DOTAZIONE AL COMUNE DI VALLE CASTELLANA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
24/02/2023

AVVISO PER LA CONCESSIONE DEI PASCOLI APPARTENENTI AL DEMANIO CIVICO DELLA FRAZIONE DI SAN VITO IN REGIME DI “FIDA PASCOLO” PER LA STAGIONE 2023

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
21/02/2023

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2, (DUE) POSTI A TEMPO PARZIALE, (18 ORE) E DETERMINATO, (FINO AL 31.12.2023 EVENTUALMENTE PROROGABILE), DI ISTRUTTORE TECNICO CAT. C

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
20/02/2023

APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA PER IL TRIENNIO 2023-2025

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP