Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Vignatico

Vignatico è una frazione di Valle Castellana che si trova sulla sommità di un’altura, a 680 m s.l.m. e affaccia sul Lago di Talvacchia. Il piccolo abitato prende il nome dall’aggettivo latino vineaticus “di vigna” facendo riferimento ad un territorio dedito alla coltivazione della vigna. Il borgo, con case costruite in pietra in prevalenza ottocentesche, conserva alcuni edifici più antichi di XVIII secolo a volte aggraziati da portaletti con chiave ad arco a voluta e davanzali bombati, leggermente aggettanti.

Anche nella frazione di Vignatico è evidente l’attività svolta dall’Ordine dei Gesuiti nel Settecento, testimoniata dalla presenza del monogramma inciso su porte e finestre. La Chiesa di Santo Stefano, a vano unico, tetto a capanna e campanile a vela, tradisce numerosi rifacimenti nel tessuto murario. La muratura più antica, risalente al XVI secolo è composta da corsi irregolari di blocchi legati da poca malta e ammorsate agli spigoli. Sull’architrave del semplice ingresso è racchiusa, in un cerchio, una croce. All’interno è presente una tela raffigurante una Madonna col Bambino fra i Santi Stefano e Antonio da Padova, databile alla metà del Seicento.

Curiosità

Nel 1686 Vignatico viene annesso a Collegrato.

 

Foto: Francesco Mosca - www.paesiteramani.it

Ultimo aggiornamento: 09/02/2022

Ultime Notizie

25/11/2022

AVVISI PIANO INTERVENTI REGIONALI PER LA FAMIGLIA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
19/11/2022

AVVISO DI APPALTO AGGIUDICATO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
18/11/2022

AVVISO ESPLORATIVO AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE DEFINITIVA_ESECUTIVA

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
14/11/2022

AVVISO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE - servizio sgombero neve nel comprensorio stradale di Valle Castellana stagione invernale 2022/2023.

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Emergenza Terremoto
Calcolo IUC
Storia
URP